L’Ozono trova una varietà di applicazioni a bordo delle imbarcazioni risolvendo in modo economico notevoli problemi.
Di seguito vengono descritte alcune applicazioni più semplici che cambiano in modo radicale, migliorandolo l’ambiente di bordo e quindi il benessere ed il confort.
A seconda delle necessità si hanno apparati più o meno importanti, passando da semplici generatori per fan coil a quelli più importanti per il trattamento delle acque di lavanda ed a quelli di rifinitura per il trattamento delle acque nere.
Per ogni applicazione si decide quale è il tipo di generatore più conveniente.
E’ importante rilevare che l’Ozono non trova solo applicazione sulle imbarcazioni nuove e grandi, ma riveste particolare importanza nella bonifica ambientale delle piccole imbarcazioni e costruite già da tempo.
Di seguito riportiamo l’elenco delle applicazioni principali distinguendo nuove costruzioni ed imbarcazioni già esistenti. La dimensione dell’imbarcazione ha solo importanza nel dimensionamento e nella selezione dell’apparato. In questo ProMare è a disposizione per aiutare nella selezione più economica e conveniente.
Nuove costruzioni
Ambiente: E’ sicuramente la più comune applicazione dell’Ozono. Molti sono i costruttori di apparati generatori per l’ambiente domestico. Il settore navale richiede attenzioni e conoscenze che solo la lunga esperienza riesce a gestire creando apparati ad hoc. In particolare:
- Disinfezione delle condotte dell’aria condizionata per la eliminazione di funghi, batteri, germi e virus che si formano nel tempo lungo le condotte stesse. Così si eliminano i cattivi odori abituali nel tempo ma in particolare si immette aria trattata e bonificata, evitando cosi i classici disturbi del Condizionamento
- Disinfezione dei Fan Coil e delle condotte di immissione e delle bacinelle di raccolta del condensato
- Eliminazione del fumo da sigaretta nei locali di vita mediante sistema temporizzato
- Eliminazione dei cattivi odori della cucina e sterilizzazione della stessa quando non in uso, prevenendo la formazione di colonia di batteri ed a volte di parassiti
- Disinfezione delle cambuse secche per prevenire i cattivi odori e la formazione di batterie e quanto altro abituale in tali ambienti
- Disinfezione dei bagni e servizi igiene evitando i cattivi odori, la formazione di muffe e batteri nelle docce
- Nelle cambuse frigorifero delle verdure, della carne e del pesce, togliendo gli odori e rallentando in modo drastico il processo di maturazione e di deterioramento dei cibi
- In particolare trova impiego topico anche nelle seguenti applicazioni:
- Prevenzione ed eliminazione del cattivo odore dalla casse acque di raccolta acque nere. Al fine di prevenire il cattivo odore che deriva dagli sfoghi aria delle casse stesse. In genere gli sfoghi aria sono sistemati nel punto più alto della imbarcazione e l’odore cade verso il basso, molte volte inondando le zone prendisole, vietandone un uso consono.
Il sistema della ProMare permette di controllare l’insorgere dell’odore nella cassa stessa eliminando le molecole responsabili del trasporto dei cattivi odori. In questo caso l’ Ozono niene immesso direttamente nella cassa sopra il livello di massima. Pertanto eliminando l’odore in tale spazio, non si ha odore nello sfogo aria. Infatti molti WC quando scaricano generano un getto che spinge l’aria verso lo sfogo aria stesso. In questo caso l’aria espulsa inodore. - Prevenzione ed eliminazione del cattivo odore dalla casse acque di raccolta acque grigie. Molte volte le casse acque grigie soffrono degli stessi problemi delle acque nere oltre ad un possibile ritorno degli odori dalle tubazioni dei singoli apparati perché gli stessi non sono dotati di idonei sistemi di ritegno. In questo secondo caso si ha un terribile odore all’interno del locale igiene, in particolare quando si tratta di imbarcazioni veloci e soggette a volte a rompere i sifoni delle tubazioni. In tal situazione si opera come nel caso delle casse acque nere. A seconda delle posizioni delle casse con un solo generatore è possibile, se opportunamente dimensionato trattare entrambi i depositi.
- Eliminazione del cattivo odore delle sentine. A volte le sentine raccolgono acqua che proviene dalle sorgenti più disparate, quali perdite da una pompa acque nere e grigie, la condensa dei fan coil, l’umidità stessa e la mancanza di circolazione dell’aria etc, fanno sì che con il tempo i materiali si impregnino e cominci a generarsi un cattivo odre che difficilmente con i sistemi abituali si riesce a togliere. Solo l’altissimo potere ossidante dell’ ozono riesce in questo eliminando le molecole generatrici del cattivo odore, disinfettando e ricreando un ambiente sano privo di cattivi odori. Ovviamente le cause del cattivo odore dovrebbero anche esser eliminate.
- Trattamento dell’ acqua potabile in deposito. E’ questa una delle prime applicazioni dell’Ozono in campo terrestre: Città come, Nizza, Oslo, Mosca, Firenze, Palermo, Parigi, e molte altre usano l’Ozono quale processo di rifinitura nella sterilizzazione dell’acqua in particolare pe rabbattere l’Atrazina terrore degli acquedotti. Essendo inodore, presenta notevoli vantaggi rispetto al Cloro, anzi contribuisce alla eliminazione del Cloro stesso. In paesi ove l’acqua fornita dalla banchina è di dubbia qualità, e dove non è possibile usare il generatore di acqua di bordo, con il trattamento ad Ozono si è sicuri che non si hanno problemi sanitari di nessun genere. Infatti non esiste virus o batterio o germe che resiste al trattamento con Ozono.
- Prevenzione ed eliminazione del cattivo odore dalla casse acque di raccolta acque nere. Al fine di prevenire il cattivo odore che deriva dagli sfoghi aria delle casse stesse. In genere gli sfoghi aria sono sistemati nel punto più alto della imbarcazione e l’odore cade verso il basso, molte volte inondando le zone prendisole, vietandone un uso consono.
Imbarcazioni esistenti
Molte volte salendo a bordo di imbarcazioni, si rimane colpiti dal profumo di deodorante che si avverte nell’ambiente. E’ quanto i comandanti, gli armatori sono obbligati a fare per coprire i cattivi odori generati e nati nel tempo. Altre volte i Comandanti e gli Armatori sono disperati perché non riescono a togliere i cattivi odori ed il lezzo che deriva dalle casse di raccolta acque nere o dalle cucine impregnate di odori di fritto e quanto altro. Così si potrebbe continuare pensando ai servizi igiene, alle sentine e perché no ai germi ed ai parassiti che a volte si insinuano nei poosti più reconditi. Ecco che caso per caso si riesce ad affrontare ed a risolvere il problema in modo definitivo e rivalutativo per l’imbarcazione stessa. Perché subire situazioni quando si possono affrontare e risolvere con economicità e migliorare la vita a bordo ed il piacere del soggiorno.
Gli apparati sono stai studiati in modo da poter essere adattati alle imbarcazioni esistenti senza particolari attività di installazione a bordo.